lunedì 24 febbraio 2014

EMPOLI E IL PONTORMO 2 (La Mostra)

E dopo aver visitato la Casa Natale del Pontormo e la prima parte della mostra PONTORMO E IL SUO SEGUITO NELLE TERRE D’EMPOLI andiamo a vedere il resto della mostra nella vicina Chiesa di San Michele Arcangelo e nella Compagnia.

Chiesa e Compagnia si trovano nella piazzetta lungo la via principale di Pontorme, antico castello annesso alla più grande Empoli nel Settecento.

L’INGRESSO è dalla porticina della Compagnia, sulla sinistra e serve il biglietto, da comprare nella Casa del Pontormo.


Ve la racconto brevemente perché la mostra è temporanea (e tra poco finirà) ma potrete godere di un seguito espositivo nella mostra  di Palazzo Strozzi PONTORMO E ROSSO FIORENTINO dall’8 marzo 2014.

giovedì 20 febbraio 2014

POGGIBONSI 2: la storia di Poggio Imperiale

Questo post è nato in conseguenza di un altro… via, quasi uno spin off di quest’altro.

Infatti, quando ho visitato Poggio Imperiale a Poggibonsi mi sono resa conto che descrivere un luogo di importanza storica e archeologica non aveva senso senza raccontarne un po’ la STORIA.
E la bravissima guida che ci ha condotti lungo il percorso ci ha illustrato infatti quanto bastava per rendere piacevole la visita.

Ora provo a riraccontarvi un po’ l’introduzione che ci ha fatto la nostra guida, naturalmente ho dovuto ricercare alcune notizie su alcuni testi perché non ho preso appunti durante la visita. Ve lo racconto da semplice appassionata.

Dunque, siamo in questa bella fortezza chiamata Poggio Imperiale...

martedì 4 febbraio 2014

EMPOLI E IL PONTORMO (La Casa Natale)

2 febbraio, giornata uggiosa oggi. Pioggia lenta e noisa e cielo grigio. E io che speravo di ricominciare le mie scarrozzate per la Toscana!
Niente da fare. Allora limitiamoci a cosa abbiamo a portata di mano. 
PONTORMO, ovvero Jacopo Carrucci.
Dalla fine di Novembre 2013 c’è a Pontorme, località di Empoli che ha dato i natali a Jacopo Carrucci, una bella mostra: PONTORMO E IL SUO SEGUITO NELLE TERRE D’EMPOLI.

La mostra è temporanea, è vero, durerà fino al 2 marzo 2014 ma la Casa del Pontormo e la Chiesa di San Michele Arcangelo (sedi espositive) rimarranno visitabili anche dopo.
Allora perché non parlarne?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...